ultimi post | tag | utenti online | foto | video | audio
scrivi post | preferiti  

ACCESSI AL SITO

visitato 10365 volte


Scommettere sugli insegnanti

La professione docente: una questione irrisolta
.....................................................................
Roma, 23 ottobre 2006
ore 9,30 – 18
Sala del Cenacolo
Vicolo Valdina
.....................................................................

ore 9,30-12,30
presiede Fabiana Fabiani
La professione docente, questione irrisolta
Aldo Musciacco
La funzione docente nella scuola dell’autonomia
Fabrizio Dacrema
La formazione iniziale
Giunio Luzzatto
Dibattito
 
ore 14-15,30
presiede Emma Colonna
Il punto di vista di…
interventi di associazioni professionali e sindacati della scuola
 
ore 15,30-18
Le scelte politiche

tavola rotonda
Alba Sasso, Albertina Soliani, Loredana Fraleone, Piergiorgio Bergonzi
Coordina e conclude Sofia Toselli
 
È prevista la partecipazione del Vice Ministro della Pubblica Istruzione
on. Mariangela Bastico


sei in: incontri e convegni


La cultura della scuola

Rilevazioni comparative e valutazioni nazionali
Incontro di studio
28 maggio 2007
Piazza della Repubblica 10
Aula I

10 - Benedetto Vertecchi, Cultura della scuola, cultura della popolazione
10,45 - Vittoria Gallina, Come sta cambiando il profilo della popolazione adulta
11,30 - Emma Nardi, Quanto possono essere valide le prove Pisa di capacità di comprensione della lettura?
12,15 - Mario Ambel, Rilevazioni comparative e valutazioni nazionali: subite, viste o partecipate
dalla scuola?

13-14,30 Intervallo
14,30 - Bruno Losito, Pisa: che cosa ci può dire, che cosa non ci può dire. La gestione nazionale dei dati delle rilevazioni comparative.
15,15 - Valutazione e decisione politica
Partecipano al confronto:
Emanuele Barbieri (Ministero della Pubblica Istruzione)
Fabrizio Barca (Ministero dell’Economia e delle Finanze)
Sofia Toselli (Cidi)
Benedetto Vertecchi (Università Roma Tre)
Coordina: Mario Reggio (La Repubblica)


sei in: attività, incontri e convegni


biblioteca

pubblicazioni disponibili per consultazione ed eventuale riproduzione

CHE COSA FARE DELLA LETTERATURA?
La trasmissione del sapere letterario nella scuola
a cura di Dorotea Medici


Rosalba Conserva
Insegnare e imparare: elogio della quotidianità
Quaderni del Cidi di Roma n.1 - 1999


Cidi di Roma - Comune di Roma
Una scuola per tante culture
L'accoglienza degli alunni stranieri


L. Gargiulo
Insegnare il Novecento
(la letteratura del nostro secolo nel triennio delle superiori)


L. Grossi, R. Rossi
Una proposta didattica per la lettura di Eugenio Montale


sei in: biblioteca


Ripartire dalla scuola


La Cultura
un diritto per le persone
una risorsa per la società


35° CONVEGNO NAZIONALE
Bari 17, 18, 19 febbraio 2006








sei in: incontri e convegni


Una scuola per tante culture.

l'accoglienza degli alunni stranieri.



Presentata la seconda edizione.
La guida è costituita da un volume per i docenti sull'accoglienza degli alunni migranti e da un altro per le famiglie tradotto in otto lingue.


in allegato

Guida per le scuole

Guida per le famiglie







sei in: materiali


siti di didattica

guida ragionata ai siti di didattica
La navigazione è affascinante, ma è sempre presente il rischio di perdersi... Ci sembra utile, quindi, mettere a disposizione dei colleghi una guida ragionata ai siti che si occupano a vario titolo di scuola.

Per la ricerca di risorse in rete relative alla didattica è inoltre preziosa la consultazione del  Sito dell'INDIRE
(Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia scolastica)

Per le informazioni di carattere giuridico e legislativo, oltre ai siti istituzionali, è di utile consultazione il sito Educazione e scuola, a cura di Dario Cillo.

siti generali
http://www.istruzione.it
è il sito del Ministero della Pubblica Istruzione all’interno nel quale si trova la Legge 59/97, il Regolamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche (DPR 8 marzo 1999)



storia e didattica della storia

(a cura della prof. Sara Carbone)

http://www.museostorico.tn.it/
in questo sito sono presentati molti laboratori didattici che risultano utili per attuare in classe una didattica attiva, fondata sulla costruzione dei saperi

http://www.storiaonline.org
laboratorio di Storia on Line


cinema e media
(a cura della redazione)
Per la multimedialità, ci sembra opportuno segnalare:
- il sito dell'associazione italiana per la "Media education" (Med), in particolare in relazione alla sezione Links, dove sono presentati, con un breve commento, vari siti relativi al settore.
- Mediamente (sito RAI per la multimedialità)

Per il cinema: Italway cinema - Trova cinema di Repubblica


sei in: siti di didattica


organismi

presidente
Luciana Zou

vicepresidente
Angela Maria Petrone

segreteria
Carlo Bonotto, Sara Carbone, Emma Colonna, Antonio Del Giorno, Margherita D'Onofrio, Fabiana Fabiani, Angela Maria Petrone, Filomena Pisciotta,  Albertina Setti, Sara Zaccardelli, Luciana Zou

direttivo
 L. Zou, A. M. Petrone, E. Colonna, S. Carbone, A. Del Giorno, Fabiana Fabiani, A. Setti, C. Bonotto, M. D’Onofrio, S. Del Lungo,  V. Mazzarino, S. Zaccardelli, F. Pisciotta, L. Pupolin, A. Amendola, L. Dario.


sei in: organismi


statuto del cidi di roma

  1. E’ costituito il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Roma (C.I.D.I.). L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un tempo temporaneo, fermo restando, in ogni caso, il diritto di recesso.

  2. Il C.I.D.I. è un’associazione professionale di categoria costituita per realizzare, nel confronto delle diverse posizioni culturali e ideali, l’unità degli insegnanti intorno agli obbiettivi della trasformazione della scuola, nel senso dei valori democratici ed antifascisti della Costituzione.

  3. Per il conseguimento di tale scopo l’associazione si propone i seguenti compiti specifici:
    • concorrere all’esecuzione di studi di carattere generale e in particolare sull’orientamento in materia culturale e didattica degli insegnanti, dei laureati che aspirano ad insegnare e degli esperti del settore;
    • assumere e favorire ogni utile iniziativa per l’aggiornamento, per la formazione ed il perfezionamento del personale docente e di quello chiamato a collaborare con il medesimo nella prospettiva di una scuola rinnovata nei contenuti e nei metodi;
    • promuovere convegni, dibattiti, incontri, seminari, corsi di aggiornamento, di preparazione a concorsi anche di concerto con altre organizzazioni ed enti aventi fini analoghi;
    • promuovere la pubblicazione, anche attraverso particolari iniziative editoriali, di materiale avente attinenza con i fini istituzionali dell’associazione;
    • promuovere con apertura a tutte le componenti scolastiche (personale ispettivo; direttivo; docente; amministrativo; studenti; genitori; ecc.) ogni altra iniziativa atta a perseguire i fini dell’Associazione.
  4. Il Centro di Roma opera nel territorio di Roma e può estendere la sua attività a tutto il territorio della Repubblica.
  5. La durata del Centro è illimitata. Il suo scioglimento può essere deciso solo dall’Assemblea generale dei Soci, che delibera a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.

  6. Sono organi dell’Associazione:
    • l’Assemblea generale dei soci
    • il Consiglio direttivo
    • l’Ufficio di Segreteria
    • il Presidente
    • il Collegio dei Revisori

  7. L’Assemblea è composta da tutti gli Aderenti all’Associazione. Deve essere convocata dal Presidente almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio e si riunisce almeno una volta l’anno in seduta ordinaria ed in seduta straordinaria ogni volta che il Presidente lo ritenga opportuno o lo richieda un quinto degli iscritti. Nella seduta ordinaria l’Assemblea delibera sulle linee generali di attività dell’Associazione per il raggiungimento dei fini statutari, approva il bilancio consuntivo e preventivo, elegge alla scadenza il nuovo Consiglio direttivo e il Collegio dei Revisori.

    L’assemblea delibera con la maggioranza dei presenti, previa convocazione per iscritto da effettuare almeno quindici giorni prima. In caso di urgenza la convocazione può essere effettuata mediante telegramma con anticipo di almeno 18 ore. Per le modifiche statutarie è necessaria la maggioranza dei componenti l’Assemblea, salvo per la modifica degli articolo 2 e 3 che esigono la maggioranza dei due terzi dei componenti stessi.

    Ogni aderente al’Associazione ha diritto ad un voto, ai sensi dell’art. 2532 II comma C. C., esercitabile anche mediante delega scritta. La delega può essere conferita solamente ad altro aderente all’Associazione purché non faccia parte degli organismi previsti dallo Statuto.

    Ciascun delegato non può farsi portatore di più di una delega. Le deliberazioni assembleari sono riassunte in un vrbale da un componente dell’ assemblea e sottoscritto dal presidente. Il verbale può essere consultato da tutti gli aderenti che hanno il diritto di trarne fotocopia.

  8. Il Consiglio Direttivo è l’organo di direzione dell’Associazione ed ha la funzione di gestione dell’Associazione in ogni suo aspetto secondo gli indirizzi delineati dall’ assemblea stessa e, in particolare, il compimento di atti di amministrazione ordinaria e straordinaria in relazione agli indirizzi ricevuti. E’ composto da almeno dieci membri, eletti annualmente dall’Assemblea nella sua prima seduta ordinaria. Il Consiglio direttivo elegge il Presidente ed un Vicepresidente. Il Consiglio direttivo nomina al suo interno l’Ufficio di Segreteria, delibera sulle domande di ammissione all’Associazipone, predispone il bilancio annuale.

    Annualmente stabilisce la quota di iscrizione, da effettuarsi al momento dell’adesione e da rinnovare all’inizio di ogni anno scolastico.

  9. L’ufficio di Segreteria è l’organo esecutivo ed è composto da almeno cinque membri, nominati annualmente su proposta del Presidente in seno al Consiglio direttivo. L’Ufficio di Segreteria delibera su ogni materia sottoposta alla sua attenzione secondo le direttive impartite in via generale dall’Assemblea dei soci e dal Consiglio Direttivo.

  10. Il Presidente rappresenta il C.I.D.I. di Roma. Spetta al Presidente convocare e presiedere l’Assemblea, il Consiglio Direttivo e l’Ufficio di Segreteria, firmare atti che comportino impegni per l’Associazione. In caso di assenza o impedimento del Presidente, la rappresentanza legale e le funzioni del Presidente vengono assunte dal vice-Presidente.

    In casi eccezionali di necessità e urgenza il Presidente può anche compiere atti di straordinaria amministrazione, ma in tal caso deve contestualmente convocare l’Ufficio di segreteria per la ratifica del suo operato.

  11. Il Collegio dei Revisori si compone di non meno di tre persone, scelte annualmente dall’Assemblea con funzioni di controllo contabile sull’attività del Centro.
  12. Nei limiti del presente Statuto, il C.I.D.I. di Roma e il C.I.D.I nazionale costituiscono associazioni distinte ed autonome, sia ai fini contabili e amministrativi sia nei rapporti con terzi.

  13. Il Fondo Comune del Centro è costituito: dai versamenti effettuati dagli aderenti all’Associazione dai proventi derivanti dalle pubblicazioni da contributi o donazioni di terzi da altre entrate straordinarie.
  14. I residui del Fondo Comune eventualmente esistenti al momento dello scioglimento dell’Associazione saranno devoluti a Ente o Istituto da indicarsi, di anno in anno, da parte dell’Assemblea annuale dei soci.

  15. E’ vietata la distribuzione, anche in modo indiretto, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, essendo gli stessi destinati alla realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

    L’adesione all’Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborsi ulteriori rispetto al versamento originario all’atto dell’ammissione e al versamento della quota annua d’ iscrizione.

    E’ comunque facoltà degli Aderenti all’associazione di effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli originari e a quelli annuali. I versamenti al fondo di dotazione possono essere di qualsiasi entità, fatti salvi i versamenti minimi come sopra determinati per l’ammissione e l’iscrizione annuale, e sono comunque a fondo perduto; i versamenti non sono quindi rivalutabili né ripetibili in nessun caso, e quindi nemmeno in caso di scioglimento dell’Associazione né in caso di estinzione, di recesso o di esclusione dall’Associazione, può pertanto farsi luogo alla richiesta di rimborso di quanto versato all’Associazione a titolo di versamento al fondo di dotazione. Il versamento non crea altri di ritti di partecipazione e segnatamente non crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi, né per successione a totolo particolare, né per successione a titolo universale, né per atto tra vivi né a causa di morte. 15. Gli esercizi dell’Associazione chiudono il 31 dicembre di ogni anno.

    Per ogni esercizio è predisposto un bilancio preventivo e un bilancio consuntivo. Entro il 28 febbraio di ciascun anno la Segreteria è convocata per la predisposizione del bilancio consuntivo dell’esercizio precedente da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea.

    Entro il 30 settembre di ciascun anno la Segreteria è convocata per la predisposizione del bilancio preventivo del successivo esercizio da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea. I bilanci debbono restare depositati presso la sede dell’Associazione nei 15 (quindici) giorni che precedono l’Assemblea convocata per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura. La richiesta di copie è soddisfatta dall’Associazione a spese del richiedente.


sei in: statuto


contatti

Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - Roma

piazza sidney sonnino 13 - 00153 Roma

tel. 06 5881325 - fax 06 5894077

cidiroma@cidiroma.it


 


sei in: contatti


chi siamo

che cos' è il Cidi
Il Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) è un'associazione di docenti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline, che ha la finalità di favorire, nel confronto delle diverse posizioni culturali e ideali, l'affermarsi di una professionalità adeguata alle esigenze della scuola di oggi, alle riforme attuate e da attuarsi. L'iniziativa dell'associazione si esplica attraverso lo studio e la ricerca culturale e didattica, la realizzazione di attività nel campo educativo e di aggiornamento dei docenti. A tal fine il Cidi organizza incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, conferenze, convegni.
Il Cidi nazionale, che ha sede a Roma, svolge una funzione di coordinamento e di iniziativa centrale, e attua una politica scolastica e culturale su base nazionale, come espressione di tutti i Centri territoriali.

che cos'è il Cidi di Roma
Il Cidi di Roma, che si è costituito nel 1974, è stato il primo di numerosi Centri territoriali nati via via in moltissime città. Il Cidi di Roma organizza attività culturali (convegni, conferenze, seminari, gruppi di lavoro, forum) con particolare attenzione alle esigenze del territorio. Il Cidi di Roma ha uno Statuto e degli Organismi dirigenti. Per partecipare alle attività del Cidi occorre iscriversi.

il nostro sito

Intende svolgere una triplice funzione: offrire agli insegnanti una fonte di informazione e di documentazione sulle attività dell'associazione e delle scuole romane (Attività, Biblioteca, Dalle scuole); segnalare gli eventi culturali cittadini che risultino di particolare interesse per il mondo della scuola (Agenda romana), offrire spazi interattivi come sedi di confronto, dibattito, elaborazione di proposte inerenti la ricerca didattica (Bacheca, Forum).


sei in: chi siamo