home
attività
biblioteca
chi siamo
contatti
incontri e convegni
materiali
organismi
siti di didattica
statuto
CIDI nazionale
CIID
comune di roma - assessorato alla cultura
CSA roma
direzione generale lazio
INVALSI
MIUR
provincia di roma - assessorato alla cultura
rai educational
regione lazio - assessorato alla cultura
dicembre 2011
ottobre 2011
febbraio 2011
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
luglio 2010
maggio 2010
aprile 2010
febbraio 2010
dicembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
novembre 2008
settembre 2008
maggio 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
giugno 2007
visitato 10365 volte
La professione docente: una questione irrisolta
.....................................................................
Roma, 23 ottobre 2006
ore 9,30 – 18
Sala del Cenacolo
Vicolo Valdina
.....................................................................
ore 9,30-12,30
presiede Fabiana Fabiani
La professione docente, questione irrisolta
Aldo Musciacco
La funzione docente nella scuola dell’autonomia
Fabrizio Dacrema
La formazione iniziale
Giunio Luzzatto
Dibattito
ore 14-15,30
presiede Emma Colonna
Il punto di vista di…
interventi di associazioni professionali e sindacati della scuola
ore 15,30-18
Le scelte politiche
tavola rotonda
Alba Sasso, Albertina Soliani, Loredana Fraleone, Piergiorgio Bergonzi
Coordina e conclude Sofia Toselli
È prevista la partecipazione del Vice Ministro della Pubblica Istruzione
on. Mariangela Bastico
Rilevazioni comparative e valutazioni nazionali
Incontro di studio
28 maggio 2007
Piazza della Repubblica 10
Aula I
10 - Benedetto Vertecchi, Cultura della scuola, cultura della popolazione
10,45 - Vittoria Gallina, Come sta cambiando il profilo della popolazione adulta
11,30 - Emma Nardi, Quanto possono essere valide le prove Pisa di capacità di comprensione della lettura?
12,15 - Mario Ambel, Rilevazioni comparative e valutazioni nazionali: subite, viste o partecipate
dalla scuola?
13-14,30 Intervallo
14,30 - Bruno Losito, Pisa: che cosa ci può dire, che
cosa non ci può dire. La gestione nazionale dei dati delle
rilevazioni comparative.
15,15 - Valutazione e decisione politica
Partecipano al confronto:
Emanuele Barbieri (Ministero della Pubblica Istruzione)
Fabrizio Barca (Ministero dell’Economia e delle Finanze)
Sofia Toselli (Cidi)
Benedetto Vertecchi (Università Roma Tre)
Coordina: Mario Reggio (La Repubblica)
pubblicazioni disponibili per consultazione ed eventuale riproduzione
CHE COSA FARE DELLA LETTERATURA?
La trasmissione del sapere letterario nella scuola
a cura di Dorotea Medici
Rosalba Conserva
Insegnare e imparare: elogio della quotidianità
Quaderni del Cidi di Roma n.1 - 1999
Cidi di Roma - Comune di Roma
Una scuola per tante culture
L'accoglienza degli alunni stranieri
L. Gargiulo
Insegnare il Novecento
(la letteratura del nostro secolo nel triennio delle superiori)
L. Grossi, R. Rossi
Una proposta didattica per la lettura di Eugenio Montale
La Cultura
un diritto per le persone
una risorsa per la società
35° CONVEGNO NAZIONALE
Bari 17, 18, 19 febbraio 2006
l'accoglienza degli alunni stranieri.
Presentata la seconda edizione.
La guida è costituita da un volume per i docenti sull'accoglienza degli
alunni migranti e da un altro per le famiglie tradotto in otto lingue.
in allegato
Guida per le scuole
Guida per le famiglie
guida ragionata ai siti di didattica
La navigazione è affascinante, ma è sempre presente il rischio di
perdersi... Ci sembra utile, quindi, mettere a disposizione dei colleghi
una guida ragionata ai siti che si occupano a vario titolo di scuola.
Per la ricerca di risorse in rete relative alla didattica è inoltre preziosa la consultazione del Sito dell'INDIRE
(Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia scolastica)
Per le informazioni di carattere giuridico e legislativo, oltre ai siti istituzionali, è di utile consultazione il sito Educazione e scuola, a cura di Dario Cillo.
siti generali
http://www.istruzione.it
è il sito del Ministero della Pubblica Istruzione all’interno nel quale
si trova la Legge 59/97, il Regolamento dell’autonomia delle istituzioni
scolastiche (DPR 8 marzo 1999)
storia e didattica della storia
(a cura della prof. Sara Carbone)
http://www.museostorico.tn.it/
in questo sito sono presentati molti laboratori didattici che risultano
utili per attuare in classe una didattica attiva, fondata sulla
costruzione dei saperi
http://www.storiaonline.org
laboratorio di Storia on Line
cinema e media
(a cura della redazione)
Per la multimedialità, ci sembra opportuno segnalare:
- il sito dell'associazione italiana per la "Media education"
(Med), in particolare in relazione alla sezione Links, dove sono
presentati, con un breve commento, vari siti relativi al settore.
- Mediamente (sito RAI per la multimedialità)
Per il cinema: Italway cinema - Trova cinema di Repubblica
presidente
Luciana Zou
vicepresidente
Angela Maria Petrone
segreteria
Carlo Bonotto, Sara Carbone, Emma Colonna, Antonio Del Giorno,
Margherita D'Onofrio, Fabiana Fabiani, Angela Maria
Petrone, Filomena Pisciotta, Albertina Setti, Sara
Zaccardelli, Luciana Zou
direttivo
L. Zou, A. M. Petrone, E. Colonna, S. Carbone, A. Del Giorno,
Fabiana Fabiani, A. Setti, C. Bonotto, M. D’Onofrio, S. Del Lungo,
V. Mazzarino, S. Zaccardelli, F. Pisciotta, L. Pupolin, A. Amendola, L.
Dario.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - Roma
piazza sidney sonnino 13 - 00153 Roma
tel. 06 5881325 - fax 06 5894077
cidiroma@cidiroma.it
che cos' è il Cidi
Il Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) è
un'associazione di docenti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le
discipline, che ha la finalità di favorire, nel confronto delle diverse
posizioni culturali e ideali, l'affermarsi di una professionalità
adeguata alle esigenze della scuola di oggi, alle riforme attuate e da
attuarsi. L'iniziativa dell'associazione si esplica attraverso lo studio
e la ricerca culturale e didattica, la realizzazione di attività nel
campo educativo e di aggiornamento dei docenti. A tal fine il Cidi
organizza incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, conferenze,
convegni.
Il Cidi nazionale, che ha sede a Roma, svolge una funzione di
coordinamento e di iniziativa centrale, e attua una politica scolastica e
culturale su base nazionale, come espressione di tutti i Centri
territoriali.
che cos'è il Cidi di Roma
Il Cidi di Roma, che si è costituito nel 1974, è stato il primo di
numerosi Centri territoriali nati via via in moltissime città. Il Cidi
di Roma organizza attività culturali (convegni, conferenze, seminari,
gruppi di lavoro, forum) con particolare attenzione alle esigenze del
territorio. Il Cidi di Roma ha uno Statuto e degli Organismi dirigenti. Per partecipare alle attività del Cidi occorre iscriversi.
il nostro sito
Intende svolgere una triplice funzione: offrire agli insegnanti una
fonte di informazione e di documentazione sulle attività
dell'associazione e delle scuole romane (Attività, Biblioteca, Dalle
scuole); segnalare gli eventi culturali cittadini che risultino di
particolare interesse per il mondo della scuola (Agenda romana), offrire
spazi interattivi come sedi di confronto, dibattito, elaborazione di
proposte inerenti la ricerca didattica (Bacheca, Forum).