Geostoria
aspetti didattici
gennaio – febbraio 2017
ore 17 – 19
piazza Sonnino, 13 – Roma
Il Corso si propone di offrire strumenti per l’insegnamento della Geostoria e della Disciplina Storia Costituzione e Cittadinanza ed è rivolto a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Attraverso una riflessione epistemologica sulla Storia e sulla Geografia, verranno costruiti alcuni percorsi didattici spendibili utilmente nelle classi e in cui gli elementi spaziali e temporali vengono integrati grazie all’approccio visivo, all’utilizzo di carte geografiche e tematiche, di dati.
Gli argomenti trattati saranno coerenti con le Indicazioni Nazionali e Le linee Guida.
Il corso sarà costituito da 20 ore di formazione, 10 in presenza e 10 di studio/progettazione individuale anche online con la docente del corso.
Calendario degli incontri in presenza:
- Martedì 10 gennaio
- Martedì 24 gennaio
- Martedì 7 febbraio
- Martedì 21 febbraio
- Martedì 7 marzo
Il corso è tenuto da Loriana Pupolin, docente di materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado, esperta di formazione.
È necessaria l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative di formazione e aggiornamento. Per il corso si richiede inoltre un contributo di € 30.
Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni
cidiroma@cidiroma.it
tel. 06 5881325