corso di formazione rivolto a docenti di ogni ordine di scuola
ottobre – novembre 2019
ore 17,00 – 19,30
piazza Sonnino, 13 – Roma
La realizzazione di un percorso di insegnamento-apprendimento, veramente efficace, dovrebbe tener conto degli aspetti cognitivi e affettivi-relazionali che caratterizzano la mente di bambini e adolescenti; è importante, per un insegnante, conoscere le basi teoriche delle varie metodologie didattiche, i differenti stili di apprendimento e l’importanza della motivazione dello studente.
martedì 8 ottobre
Lo sviluppo mentale, aspetti cognitivi
martedì 15 ottobre
Apprendimento e differenze individuali
martedì 22 ottobre
Didattica inclusiva
martedì 29 ottobre
Evoluzione della concezione dell’infanzia e dell’adolescenza nella storia della cultura
martedì 5 novembre
Lo sviluppo mentale, aspetti affettivi e relazionali
martedì 12 novembre
Il malessere psicologico nel bambino e nell’adolescente
Il corso è tenuto da: Assunta Amendola, docente di matematica e psicologa, Beniamino Gigli medico, psicologo clinico e psicoterapeuta, con eventuale partecipazione di altri esperti
Il corso, di 25 ore totali (15 in presenza e 10 di studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe), è strutturato in sei incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di attività laboratoriale.
L’iscrizione avviene inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it e/o attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR; è previsto un contributo di € 50 (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno.
Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo la DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
scarica la locandina
Per informazioni e iscrizioni:
cidiroma@cidiroma.it – tel. 06 5881325