I PROBLEMI

i problemi 2022gennaio | marzo 2022 • ore 17:00 | 19:00

Caratteristica della pratica matematica è la risoluzione di problemi, che devono essere intesi come questioni autentiche e significative, legate alla vita quotidiana, e non solo esercizi a carattere ripetitivo o quesiti ai quali si risponde semplicemente ricordando una definizione o una regola.
Indicazioni nazionali 2012, premessa alla matematica, pag. 60

12 gennaio
Il ruolo dei problemi nella didattica della matematica. Quali caratteristiche individuano un bel problema: stimolare l’interesse degli allievi, prevedere strategie risolutive diverse, collegarsi con più tematiche.

26 gennaio
Presentazione dialogata di problemi con diverse caratteristiche su uno stesso tema, mirati a differenti livelli scolastici. Attività laboratoriali dei corsisti con i docenti animatori per analizzare e confrontare i problemi presentati e le relative strategie risolutive.

9 e 23 febbraio, 9 marzo
Presentazione di problemi esemplari su temi di aritmetica, geometria, probabilità e statistica…  Tali problemi verranno analizzati e discussi collettivamente nei loro aspetti matematici, linguistici, logici, di collegamento con la realtà, ecc. I docenti interessati potranno sperimentare in classe i problemi esaminati e riportare nel gruppo i risultati.

23 marzo
I problemi come base per la costruzione di percorsi didattici.
Conclusione e bilancio delle attività svolte. Valutazione del corso.

Il laboratorio è curato da
Paola Bevilacqua, Liliana Dario, Margherita D’Onofrio, Eleonora Fioravanti, Giuliano Spirito,  Daniela Valenti

Iscrizione
Il corso prevede 12 ore di partecipazione a seminari / laboratori e 6 ore di studio / progettazione individuale / sperimentazione in classe ed è rivolto ai docenti della scuola primaria, secondaria di 1° grado e dei primi due anni della scuola secondaria di 2° grado.

L’iscrizione al corso avviene compilando la scheda e versando un contributo di 40 €, con carta docente o con bonifico al seguente Iban: IT78 C030 6909 6061 0000 0125 472. Per partecipare è necessaria l’iscrizione annuale (€ 20) al CIDI di Roma, valida anche per tutte le iniziative dell’associazione, compilando la scheda  con il relativo pagamento.

Numero identificativo del corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR: 65531.

Il primo incontro si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Zoom, gli incontri successivi potranno essere online o in presenza secondo la disponibilità dei corsisti e le condizioni sanitarie.

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016.  Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

cidiroma@cidiroma.it   tel. 06 5881325   www.cidiroma.it

scarica la locandina

 

 

 

I commenti sono chiusi.