La lettura e la (ri)scoperta di Beppe Fenoglio, nell’anno del centenario dalla nascita, possono offrire ai nostri studenti l’occasione di confrontarsi con un autore complesso, profondo e attualissimo: autore necessario – diremmo -, a dispetto di una attenzione non sempre costante nei confronti dei suoi scritti da parte del mondo della scuola, maggiormente focalizzato su altri nomi del Novecento.
Cogliendo i legami intimi tra scrittura e storia, incluse le vicende minime ma umanissime dei contadini delle Langhe o dei giovani partigiani in guerra, proveremo a dare luce alla profonda umanità presente nelle sue pagine.
Il termine “laboratorio” ci sembra in questo senso particolarmente calzante, poiché addentrarsi nei testi di Fenoglio, data la natura particolarissima di quasi tutte le sue opere, rimaste – come forse direbbe lui – “in progress”, significa entrare nella fucina stessa dell’autore, quasi sorprendendolo nel suo atto creativo svelando l’esperienza dell’uomo e dello scrittore, che ha attraversato, problematizzandola, un’epoca difficile e dolorosa.
Obiettivi del corso
Il corso, rivolto ad insegnanti di scuola superiore, intende suggerire, attraverso la lettura dell’opera di Fenoglio, una metodologia di lavoro che colleghi temi, idee e immagini all’interno e all’esterno dello spazio della letteratura, in una dimensione intertestuale, sincronica e diacronica; stimolare la creazione di percorsi didattici che mettano in atto tale metodologia e che consentano ai nostri studenti, immersi nella comunicazione in rete, la scoperta della ‘socialità’ della letteratura e un apprendimento più attivo e, quindi, più profondo e originale.
Il laboratorio è curato da
Barbara Maso, Chiara Rossi, Giuseppina Trimarchi, Simona Vecchini
con una nota introduttiva di Assunta Amendola e un intervento di Susanne Portmann
il mercoledì ore 16.00 – 18.00
22 febbraio
1 marzo
15 marzo
29 marzo
venerdì 21 aprile (incontro spostato a giovedì 27 aprile) ore 16.00 – 18.00 incontro di restituzione dell’esperienza formativa e didattica
Il laboratorio si svolgerà in modalità mista – piazza Sonnino 13/online su piattaforma Zoom – per un totale di 16 ore (5 incontri di due ore ciascuno e 6 di studio e progettazione individuale)
Per partecipare compilare questa scheda e versare un contributo di 70 € con Carta Docente o bonifico IBAN (C.I.D.I. di Roma Banca Prossima cod. IBAN IT78 C030 6909 6061 0000 0125 472 causale Corso di formazione Laboratorio Fenoglio).
E’ inoltre necessaria l’iscrizione annuale al CIDI di Roma (€ 20), valida anche per tutte le altre iniziative dell’associazione, compilando questa scheda con il relativo pagamento (bonifico o in contanti in sede, non con carta docente).
Numero identificativo del corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. 79355
Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016.
cidiroma@cidiroma.it – tel. 06 5881325 / 3515183610 – www.cidiroma.it