Frazioni e numeri decimali

nodi – attività – materiali

febbraio/aprile 2023 • ore 16:30 – 18:30

Il lavoro sui numeri è fondamentale nel curricolo di matematica della scuola dell’obbligo. La pratica didattica, a volte, tende a privilegiare in modo eccessivo gli aspetti puramente operativi e ripetitivi. Il corso propone invece un approccio che potremmo definire di “calcolo ragionato”.   In quest’ottica saranno ripresi alcuni nodi concettuali relativi all’introduzione dei numeri razionali e saranno proposti esercizi, problemi, attività da sperimentare in classe.

22 febbraio
Dai numeri naturali alle frazioni

15 marzo
Frazioni come operatori, frazioni come numeri, frazioni come rapporti

29 marzo
Scrittura decimale e frazionaria. Percentuali

12 aprile
Presentazione e discussione di problemi significativi

Il corso è curato da Paola Bevilacqua, Giovanni Luigi Buglia, Liliana Dario, Margherita D’Onofrio, Eleonora Fioravanti, Giuliano Spirito, Daniela Valenti

Il corso prevede 8 ore di partecipazione a seminari / laboratori e 4 ore di studio / progettazione individuale / sperimentazione in classe ed è rivolto ai docenti della scuola primaria, secondaria di 1° grado e del biennio della scuola secondaria di 2° grado.

L’iscrizione al corso avviene compilando la scheda e versando un contributo di 50 €, con carta docente o con bonifico al seguente Iban: IT78 C030 6909 6061 0000 0125 472. Per partecipare è necessaria l’iscrizione annuale (€ 20) al CIDI di Roma, valida anche per tutte le iniziative dell’associazione, compilando la scheda.

Numero identificativo del corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR: 79385

Gli incontri si svolgeranno in modalità online attraverso la piattaforma Zoom.

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016.  Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

cidiroma@cidiroma.it   tel. 06 5881325 – 351 5183610 –  www.cidiroma.it

scarica la locandina

 

I commenti sono chiusi.