Roma 11 maggio – 10° seminario nazionale sul curricolo verticale

Con quest’iniziativa riproponiamo una riflessione sul fare scuola quotidiano, che oggi crea sempre più difficoltà agli insegnanti, vista la condizione in cui versa la scuola. Occuparsi di curricolo verticale costituisce per un gran numero di docenti la rilevante opportunità di discutere e di ragionare su vari aspetti, quali ad esempio: come impostare l’insegnamento, scegliere i contenuti, di quali strategie servirsi, quale relazione educativa attivare e per quali soggetti. Considerare le differenti età, i vari stili di apprendimento, i frequenti disagi di apprendimento e di comportamento degli alunni, soffermandosi sulle discontinuità, sulle ricorsività, sulle gradualità necessarie, può fornire un valido aiuto a docenti interessati alla circolazione di idee e alla condivisione di problemi e di situazioni. In questi tempi difficili, fatti di voti e tempi contratti, occuparsi di didattica è per noi insegnanti uno dei modi, forse il più importante, per costruire una scuola migliore.
Il seminario, che si articola in varie città, ha rappresentato e rappresenta un momento molto significativo nell’esperienza del Cidi: permette infatti il confronto e la discussione su esperienze che possono costruire pezzi del curricolo verticale delle varie discipline, nei vari ordini di scuola.

ore 15.00 – 19.00
Saluti Luciana Zou vicepresidente nazionale CIDI

EDUCAZIONE MATEMATICA
Coordina Margherita D’Onofrio segreteria nazionale CIDI

Questo metro non va bene, porto il metro di papà Graziella Nascinben (primaria)
La misura delle superficie, quali nodi? Paola Bevilacqua (secondaria 1° grado)
Dentro l’angolo Eleonora Fioravanti (secondaria 1° grado)
Angoli e superficie nelle prove Invalsi Annamaria Campagna (primo ciclo)
Pigreco e i radianti? Non li ho mai capiti! Daniela Valenti (secondaria 2° grado)
Una piccola divagazione a proposito di matematica e letteratura Giuliano Spirito (secondaria 2° grado)

Discussione

scarica la locandina

I commenti sono chiusi.