Che cos’è il Cidi
Il Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) è un’associazione di docenti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline, che ha la finalità di favorire, nel confronto delle diverse posizioni culturali e ideali, l’affermarsi di una professionalità adeguata alle esigenze della scuola di oggi, alle riforme attuate e da attuarsi.
L’iniziativa dell’associazione si esplica attraverso lo studio e la ricerca culturale e didattica, la realizzazione di attività nel campo educativo e di aggiornamento dei docenti. A tal fine il Cidi organizza incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, conferenze, convegni.
Il Cidi nazionale, che ha sede a Roma, svolge una funzione di coordinamento e di iniziativa centrale, e attua una politica scolastica e culturale su base nazionale, come espressione di tutti i Centri territoriali.
Che cos’è il Cidi di Roma
Il Cidi di Roma, che si è costituito nel 1974, è stato il primo di numerosi Centri territoriali nati via via in moltissime città. Il Cidi di Roma organizza attività culturali (convegni, conferenze, seminari, gruppi di lavoro, forum) con particolare attenzione alle esigenze del territorio. Il Cidi di Roma ha uno Statuto e degli Organismi dirigenti. Per partecipare alle attività del Cidi occorre iscriversi.
Organismi dirigenti
Presidente
Luciana Zou
Vicepresidente
Angela Maria Petrone
Segreteria
Luciana Zou, Angela Maria Petrone, Emma Colonna, Margherita D’Onofrio, Assunta Amendola, Filomena Pisciotta.
Direttivo
Rosanna Angelelli, Assunta Amendola, Emma Colonna, Margherita D’Onofrio, Simonetta Fasoli, Barbara Maso, Angela Maria Petrone, Filomena Pisciotta, Chiara Rossi, Giuseppina Trimarchi, Daniela Valenti, Simona Vecchini, Luciana Zou.