Il laboratorio sul curricolo di scienze del Cidi di Roma presenta
Dalla meraviglia e lo stupore all’osservazione, sperimentazione e concettualizzazione
marzo – maggio 2017 – h 17.00 – 20.00
Roma – piazza Sonnino 13
Il corso sarà condotto da Margherita D’Onofrio, Mariella Li Volsi, Antonella Modesti
“La moderna conoscenza scientifica del mondo si è costruita nel tempo, attraverso un metodo di indagine fondato sull’osservazione dei fatti e sulla loro interpretazione, con spiegazioni e modelli sempre suscettibili di revisione e di riformulazione. L’osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca dovrebbero caratterizzare anche un efficace insegnamento delle scienze e dovrebbero essere attuati attraverso un coinvolgimento diretto degli alunni incoraggiandoli, senza un ordine temporale rigido e senza forzare alcuna fase, a porre domande sui fenomeni e le cose, a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire i loro modelli interpretativi” (Indicazioni nazionali 2012).
Nel corso, oltre alla presentazione di una ipotesi di curricolo verticale, saranno sperimentati dagli stessi docenti percorsi impostati in modo fenomenologico-operativo. Tali esperienze sono state già validate da colleghi del Cidi impegnati nella ricerca didattica.
16 marzo
Paradigmi teorici e pratiche didattiche
23 marzo
Le soluzioni
30 marzo
L’evaporazione
16 e 18 maggio
Strumenti per il riconoscimento delle piante
L’incontro del 18 maggio si terrà a Villa Sciarra.
Il corso sarà costituito da 20 ore di formazione, 15 ore in presenza e 5 di studio/progettazione individuale anche online con le docenti del corso ed è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Occorre prenotare. Per partecipare è necessaria l’iscrizione annuale al CIDI di Roma, valida anche per tutte le altre iniziative (€ 20). Per il corso si richiede inoltre un contributo di € 50.
Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni:
cidiroma@cidiroma.it
tel. 06 5881325