corso di formazione sull’insegnamento dell’inglese nella scuola dell’infanzia e primaria
rivolto ai docenti di tali ordini di scuola, compresi gli insegnanti di sostegno
settembre – novembre 2019
ore 17 – 19
piazza Sonnino 13 – Roma
Obiettivo del corso è sollecitare i docenti a inserire nel curriculum della Scuola dell’Infanzia la Lingua Inglese e fornire strumenti didattici per un insegnamento di questa disciplina anche nella Scuola Primaria. Il corso si propone di superare il concetto di semplice “approccio” – tipico della Scuola dell’Infanzia – e di fornire per entrambi gli ordini di scuola strategie utili a una reale forma comunicativa di una L2, anche se il corso verterà sulla Lingua Inglese. A imprescindibili acquisizioni teoriche sulle principali indicazioni di glottologia si affiancheranno attività laboratoriali da sperimentare nella propria classe.
mercoledì 18 settembre
l’apprendimento di una lingua straniera: analisi della situazione e delle criticità; il quadro normativo italiano ed europeo; fondamenti di glottologia e psicolinguistica
mercoledì 2 ottobre
excursus sulle diverse metodologie di insegnamento delle lingue straniere; approfondimento teorico dell’approccio strutturalista e simulazione di una lezione con approccio strutturalista
mercoledì 9 ottobre
approfondimento teorico dell’approccio comunicativo e simulazione di una lezione con approccio comunicativo; lavori di gruppo per l’elaborazione di unità didattiche mirate
mercoledì 16 ottobre
approfondimento teorico dell’approccio umanistico/affettivo e simulazione di una lezione con approccio umanistico-affettivo; lavori di gruppo per l’elaborazione di unità didattiche mirate
mercoledì 23 ottobre
approfondimento teorico del format narrativo e simulazione di una lezione con il format narrativo; lavori di gruppo per l’elaborazione di unità didattiche mirate
mercoledì 30 ottobre
la teoria delle “Intelligenze Multiple” e l’approccio “integrato”; simulazione di una lezione con l’approccio integrato; lavori di gruppo per l’elaborazione di unità didattiche mirate
mercoledì 6 novembre
gli interventi personalizzati su bambini con BES; il laboratorio di L2 (approccio teorico e operativo)
mercoledì (data da definire)
analisi delle criticità emerse durante le sperimentazioni in classe, riflessioni, soluzione dei problemi; valutazione del corso
Il corso è tenuto da Margherita Minniti, docente di Scuola Primaria con lunga esperienza nelle Scuole italiane all’estero e laureata in Lingue e Letterature Straniere.
Il corso, di 25 ore totali (18 in presenza e 9 di studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe), è strutturato in 8 incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di attività laboratoriale. L’iscrizione al corso avviene inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it e/o attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR; è previsto un contributo di € 80 per il corso (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno. Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato come tale secondo la direttiva 170/2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
scarica la locandina