La costruzione dei numeri
nodi, attività, materiali
ottobre 2016-gennaio 2017
ore 16.00 – 19.00
piazza Sonnino 13 – Roma
Il corso sarà svolto da Paola Bevilacqua, Giovanni Luigi Buglia, Anna Maria Campagna, Liliana Dario, Margherita D’Onofrio, Luca Dragone, Eleonora Fioravanti, Graziella Nascimben, Giuliano Spirito, Daniela Valenti
Gli attuali curricoli propongono lo studio dei numeri più volte nel corso della scuola dell’obbligo, dalla scuola primaria al primo biennio della scuola secondaria. Ma, malgrado le numerose ore dedicate all’argomento, gli insegnanti di ogni livello scolare rilevano errori e misconcetti ricorrenti molto diffusi fra gli studenti, che spesso affrontano l’argomento con scarsa motivazione.
Il corso, nell’ottica della costruzione di un curricolo verticale convincente, si propone di riflettere sui nodi più problematici e sulle attività idonee all’individuazione di un percorso ragionato lungo tutta la scuola dell’obbligo.
Gli incontri avranno un carattere spiccatamente laboratoriale; saranno presentati e confrontati, con il coinvolgimento diretto dei corsisti, materiali didattici coerenti con gli obiettivi del corso.
12 e 26 ottobre
numeri naturali
9 novembre
numeri interi
23, 30 novembre, 25 gennaio
frazioni e numeri razionali
11 gennaio
Stime, approssimazioni e computer
perché, quando e come
Il corso è rivolto ai docenti dell’infanzia, del primo ciclo e del biennio.
Occorre prenotare. Per partecipare è necessaria l’iscrizione annuale al CIDI di Roma, valida anche per tutte le altre iniziative (€ 20). Per il corso si richiede inoltre un contributo di € 40. Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005). Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
scarica la locandina
cidiroma@cidiroma.it
tel. 06 5881325
www.cidiroma.it