Riparlare di Storia

Un approccio all’Africa da prospettive diverse
Corso-laboratorio di Storia per i docenti della scuola secondaria di I e di II grado

ottobre 2019 – marzo 2020
ore 16 – 19
piazza Sonnino, 13 – Roma

  • Per continuare la riflessione storica sulle cause delle migrazioni oggi in una diversa prospettiva spazio temporale
  • Per ragionare, in una dimensione storica su un Continente che ci interroga sempre più da vicino
  • Per consolidare la didattica laboratoriale nella specifica attività in classe

L’Africa è un continente senza storia? C’è una storia dell’Africa non scritta dagli Europei? A partire da questi e altri interrogativi si snoderà il corso laboratorio di storia, che riprende la precedente riflessione teorica e metodologica e la applica, avvalendosi anche del contributo dell’Associazione Kel’lam, a percorsi di conoscenza di un Continente sempre a noi più prossimo. Gli insegnanti elaboreranno sui vari temi, in lavori preferibilmente di gruppo, materiali didattici da sperimentare nelle classi.

 Martedì 15 ottobre 2019
Ricercare costruire insegnare Storia oggi e la didattica laboratoriale nell’insegnamento della Storia

Martedì 12 novembre 2019
Come utilizzare le categorie interpretative di un territorio per comprendere la complessità della Storia dell’Africa? Fonti e metodi

Martedì 26 novembre 2019
Complessità e differenziazioni: l’articolazione convenzionale dell’Africa e le possibili curvature cronologiche

Martedì 10 dicembre 2019
Varietà degli assetti e incroci geopolitici: mondo mediterraneo afro asiatico; mondo dell’Oceano Indiano; il mondo atlantico; l’Africa australe

 Martedì 21 gennaio 2020
La storia dell’Africa è un semplice epifenomeno culturale costruito dall’Occidente? Dove e come individuare gli elementi di preistoria e di una sua storia peculiare? Testimonianze, cristallizzazioni e pregiudizi

Martedì 18 febbraio 2020
I colonialismi e i processi di decolonizzazione

Martedì 3 marzo 2020
 I neocolonialismi

Martedì 24 marzo 2020
L’Africa nella globalizzazione del XXI secolo

Coordinatrici del corso-laboratorio: Rosanna Angelelli, Filomena Pisciotta

Il corso, di 30 ore totali (24 in presenza e 6 di studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe), è strutturato in 8 incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di attività laboratoriale.

L’iscrizione al corso avviene attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR e inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it entro il 15 ottobre 2019; è previsto un contributo di € 50 per il corso (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno.

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato come tale  secondo la direttiva 170/2016.

Per informazioni e iscrizioni:
cidiroma@cidiroma.it – tel. 06 5881325 www.cidiroma.itwww.facebook.com/CidiRoma

scarica la locandina

I commenti sono chiusi.